Un tablet da disegno è un dispositivo elettronico delle dimensioni di una tavoletta che si disegna a mano, utilizzando uno stilo. Lo stilo ha l’aspetto di una penna e la punta sensibile alla pressione permette di disegnare sottili variazioni di luminosità o di oscurità, a seconda della pressione esercitata, assomigliando all’esperienza di disegnare con una vera penna. Molti artisti sono sorpresi di quanto siano buone alcune di questi modelli al giorno d’oggi.
Ce ne sono due tipi principali. Quelle che non hanno schermo e sono semplicemente una superficie su cui si disegna con lo stilo. Con questi, l’immagine viene inviata a un computer, quindi avrete bisogno di un Mac o di un PC.
Se si disegna esclusivamente su carta da molto tempo, l’idea di usare un tablet potrebbe sembrare strana. Tuttavia, questi gadget offrono a illustratori, animatori, designer e molte altre caratteristiche uniche che permettono agli artisti di esplorare la loro creatività in modo molto comodo.
La scienza che sta dietro a questi gadget è semplice. Digitalizzando i vostri tratti, questi dispositivi trasformano il vostro input in un’uscita digitale. Sembra facile, ma i neofiti che lavorano sulla tavoletta sbagliata avranno questa comodità e l’illimitatezza si trasformeranno in una seccatura. Per questo motivo, i principianti devono trovare il tablet da disegno migliore.
Queste tavolette da disegno entry-level tendono ad includere abbastanza funzioni per il disegno. Sono anche relativamente facili da usare. Le tavolette da disegno, come vengono chiamate collettivamente, sono disponibili in una grande varietà di dispositivi. Comprendono tavolette grafiche, monitor da disegno e tavolette universali progettate con funzioni grafiche per gli artisti. Date un’occhiata a questa guida ai migliori tablet per disegnare.
- Dimensioni schermo: 22 "
- La penna wacom pro pen 2 porta la tua opera a un livello superiore
- Colori ad alta definizione
- Misura display: 22
- Tecnologia di connettività: usb 2.0, hdmi
Wacom Cintiq 22
La Wacom Cintiq 22 è una tavoletta da disegno elegante che, grazie alle sue caratteristiche, alle sue dimensioni e alla sua usabilità, è destinata a regalare la migliore esperienza d’artista. Questa tavoletta da disegno è uno dei prodotti più raffinati di Wacom, il che spiega perché il produttore ha inserito nel dispositivo tutte le specifiche di fascia alta. La Wacom Cintiq 22 è stata progettata per soddisfare le esigenze degli artisti professionisti, il che significa che è in grado di gestire qualsiasi tipo di compito artistico.
La Wacom Cintiq viene fornita con una comoda penna costruita per sentirsi e comportarsi come una matita da disegno. Lo stilo è leggero e viene fornito con 8192 livelli di sensibilità alla pressione che lo pongono alla pari con altre penne da disegno di fascia alta. Si ottiene anche uno stilo da disegno con una bassa forza di attivazione, che si desidera in progetti artistici di alta precisione.
Una delle preoccupazioni più comuni tra gli artisti digitali è la parallasse, che a volte può portare a disegni imprecisi, non importa quanto si sia attenti ai tratti. Wacom Cintiq elimina questo problema facendo in modo che il disegno sia il più naturale possibile. Ciò significa in parte garantire che la distanza tra il digitalizzatore e il pennino sia estremamente breve.
La Wacom Cintiq ha uno dei migliori schermi per tavolette sul mercato. Il display HD 1920×1080 è calibrato per riprodurre con precisione i tratti della penna, una caratteristica fondamentale se si desidera utilizzare la tavoletta in modo professionale. Non è necessario fare affidamento sul monitor del computer o sullo schermo del portatile quando si disegna. Un’esperienza così impeccabile vi permetterà di aumentare la vostra produttività, poiché potrete concentrarvi su un unico dispositivo sulla vostra scrivania.
Caratteristiche principali
Ha una superficie antiriflesso
Penna senza batteria
Un vibrante display HD con 72 milioni di colori
Specifiche
Area attiva: 13,6 x 7,6 pollici
Tasso massimo di segnalazione: 133 PPS
Risoluzione: 8192 LPI
Compatibilità: Finestre 7
Marchio: Wacom
Pro
Schermo sensibile
Funziona con le penne più vecchie
Dimensione perfetta
- Microsoft Surface Book 3 15 1Tb Comintel Core I7 Nvi Grafik e 32Gb Ram, tastiera Qwertz tedesca
- COMPUTER PORTATILE
- Microsoft
- platino
Microsoft Surface Book 3
Da potente processore e studio portatile a grafica veloce e batteria a lunga durata, il Microsoft Surface Book 3 è un ottimo tablet adatto all’arte e al design. Il Surface Book 3 è un tablet incredibilmente potente in grado di gestire compiti intensivi come la preparazione di aiuti visivi e l’editing di foto e video.
Il Surface Book 3 ha una memoria di 32GB che eleva ulteriormente i suoi livelli di performance dando spazio a schizzi e disegni veloci. Oltre alla sua memoria affidabile, questo portatile 2 in 1 ha una memoria SSD da 512GB che offre spazio sufficiente per memorizzare la maggior parte delle vostre opere d’arte. Questo ampio spazio di archiviazione significa, a differenza di altri tablet, che vi preoccuperete meno della capacità di archiviazione che si esaurisce così velocemente.
Se si desidera essere impegnati in attività di pittura o di disegno, questo tablet soddisfa le vostre esigenze attraverso la penna allegata. Questa penna di superficie è molto meglio e straordinariamente veloce con una maggiore sensibilità che migliora le vostre capacità creative.
Il Surface Book 3 è la definizione ideale di uno studio in movimento. Con il suo display da 13,5 pollici e la penna di superficie, questa tavoletta permette di disegnare e disegnare immagini con un tocco di classe ed eccellenza. La grafica di alto livello di questa tavoletta garantisce la massima chiarezza per le vostre arti e i vostri disegni.
Il Surface Book 3 si collega facilmente con altre piattaforme come USB-A e USB-C per visualizzare le vostre opere. Condividere i vostri disegni e i vostri ausili visivi non è mai stato così facile. Le funzionalità Bluetooth di questo tablet rendono facile la condivisione e il trasferimento dei vostri lavori. Inoltre, la batteria di questo tablet è in grado di vedervi attraverso per più di 15 ore, il che si traduce in un’intera giornata di arte.
Caratteristiche principali
Abilitato per i denti blu
Intel Core i7
32GB di memoria
3000 x 2000 pixel di risoluzione massima
Specifiche
Area attiva: 12,3 x 9,4 pollici
Tasso massimo di segnalazione: 150 RPS
Risoluzione: 2540 LPI
Compatibilità: Finestre 10 Home
Marchio: Microsoft
Pro
Design elegante
Carica veloce
Contiene una porta USB-C
Ampia compatibilità
Huion H420
Volete investire nella vostra prima tavoletta grafica? La Huion H420 è una tavoletta grafica di base dotata di una grande selezione di funzioni facili da usare per i principianti.
Prima di tutto, la Huion H420 non è solo una tavoletta a sé stante. È disponibile come kit da disegno. Il kit comprende un assortimento di articoli che vanno da un set di pulizia e manutenzione a pezzi di ricambio. Questo è un affare molto redditizio. Ovviamente, gli elementi più importanti presenti in questo kit sono la tavoletta e la penna.
A prima vista, l’impressione iniziale è che questo dispositivo grafico sia piuttosto piccolo. L’esterno è tutto nero con pochi centimetri di area di disegno. Essendo così piccola, questa tavoletta grafica è facile da portare in giro e da usare al di fuori dei confini dello spazio di disegno. Anche se l’esterno è un materiale plastico, questa tavoletta non si romperà facilmente.
Sul lato sinistro di questa tavoletta ci sono tre tasti rapidi programmabili. È sufficiente designare un’azione per ognuno dei tasti come si ritiene opportuno e godere della comodità automatizzata. Alcune azioni quotidiane che si possono programmare sono rifare, cancellare o qualsiasi funzione si ritenga opportuna.
La penna che accompagna la penna a batteria è dotata di un tasso di sensibilità alla pressione standard 2048. Poiché il kit viene fornito con punte della penna in più, non dovrete preoccuparvi che la punta si spenga a causa di un uso eccessivo o addirittura che si perda. Parlando di parti di ricambio, il kit della tavoletta grafica Huion viene fornito con un kit di pulizia per aiutare a mantenere a lungo la tavoletta grafica.
Non c’è niente di rivoluzionario nella tavoletta Huion H420 e nella sua tecnologia. Tuttavia, le caratteristiche disponibili su di esso, combinate con il livello di funzionalità che questa tavoletta offre, sono una ragione più che sufficiente per ottenerlo.
Caratteristiche principali
3 Tasti Express
2048 Sensibilità alla pressione
Tecnologia di connettività USB
Specifiche
Area attiva: 4 x 2,23 pollici
Tasso massimo di segnalazione: 200RPS
Risoluzione: 4000 LPI
Compatibilità: Windows 7/8/10, Mac 10.8+
Marchio: HUION
Pro
Facile da installare
Compatibile con tutti i software essenziali
Design ergonomico
Comode chiavi espresso
- 【Tavoletta Grafica XP-Pen Artist 15.6 PRO】 Nuova versione 2019: schermo IPS HD da 15,6 ", sottile 11 mm, con un pulsante di luminosità. Risoluzione 1920x1080, angolo di visione 178 °
- 【Interfaccia innovativa con Red Roulette】: design rivoluzionario contro tablet grafici tradizionali. Con 8 tasti di scelta rapida, puoi migliorare il tuo flusso di lavoro. Gli accessori includono anche un supporto per tablet AC04, un CAVO 3 in 1; un film protettivo antiriflesso.
- 【Gamut of color: 90% Adobe RGB, 120% sRGB】: Il display IPS completamente laminato offre un'eccezionale precisione del colore dell'88% NSTC (90% Adobe RGB, 120% sRGB).
- 【Penna passiva a 8192 livelli con funzione TILT a 60 gradi】: la funzione Tilt a 60 gradi consente all'artista 15.6 Pro di rilevare rapidamente i movimenti della penna per garantire un'imitazione accurata di un effetto pennello reale inclinato, ideale per l'ombra del disegno come una vera matita. Una pressione di 8192 livelli ti dà una fluidità come disegnare su una carta reale. Consegnato anche con un pennino per mantenere in ordine lo stilo e gli 8 puntali di ricambio.
- 【Contabilità versatile】: compatibile con Windows 10/8/7 (32/64 bit), Mac OS X 10.10 o versioni successive e funziona con i principali software di grafica come Photoshop, Painter, Illustrator, Clip Studio e altro.
XP-Pen Artist 15.6
Un equilibrio di grandi caratteristiche è la considerazione più importante per molti artisti che cercano di prendere una nuova tavoletta e uno stilo. Questo è esattamente ciò che si ottiene con XP-Pen Artist 15.6. Questa grande tavoletta da disegno è una delle poche che spunta tutte le caselle di funzionalità, usabilità, potenza e apertura. La combinazione di tavoletta e stilo è un consiglio semplice se si desidera un po’ di ogni caratteristica di disegno di punta.
Se volete una tavoletta che vi presenti un’ampia area di disegno senza compromettere l’elemento di design, XP-Pen Artist 15.6 è un’ottima scelta. La tavoletta ha un monitor di disegno IPS da 15,6 pollici, che la rende automaticamente una delle più grandi del settore.
La luminosità e l’ampio display fanno sì che non sarà quasi mai necessario guardare lo schermo del computer quando si lavora. Gli angoli di visualizzazione del pannello sono eccellenti, consentendo di lavorare all’aperto, il che è più probabile che sia più stimolante.
Lo stilo in dotazione con XP-Pen Artist 15.6 è lo strumento di disegno perfetto su un display così grande. Con una sensibilità alla pressione di 8192 livelli, è garantita la precisione delle linee e delle sfumature, indipendentemente dal fatto che siate un principiante o un artista più esperto. Queste caratteristiche rendono XP-Pen Artist 15.6 perfetto per la progettazione, l’editing, la pittura e lo schizzo.
Le tavolette da disegno tendono a raccogliere la polvere e a subire l’usura con il tempo, poiché sono destinate a essere utilizzate in vari contesti. Questo può spiegare perché ogni tavoletta utile ha una certa robustezza nel design. Questo è il caso di XP-Pen Artist 15.6, che aggiunge un coperchio di vetro proattivo per tenere la polvere lontana dal pannello sensibile.
Caratteristiche principali
Ha un design passivo della penna
Immagini vivide e vivide
Ingresso design USB-C
Specifiche
Area attiva: 9 x 6 pollici
Tasso massimo di segnalazione: 266 RPS
Risoluzione: 5080 LPI
Compatibilità: Windows, MacOS
Marchio: XP-PEN
Pro
Accurato
Bassa latenza
Portatile
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
- Audio a quattro altoparlanti e cinque microfoni di qualità professionale
- Wi-Fi 6 802.11ax
- Fino a 10 ore di autonomia
- Connettore USB-C per ricarica e accessori
- Compatibilità con Magic Keyboard, Smart Keyboard Folio e Apple Pencil
Apple iPad Pro
Un iPad può sostituire le tipiche tavolette grafiche per il disegno professionale. L’Apple iPad Pro è un eccellente strumento per gli artisti per esplorare una strada diversa in termini di opzioni di tavoletta grafica.
In primo luogo, il dispositivo ha un display da 12,9 pollici che non è solo grande ma anche molto sensibile. Le caratteristiche che includono l’ampia gamma di colori e True Tone aiutano a far apparire le immagini su questo dispositivo piuttosto belle. Altre caratteristiche tecniche impressionanti come la lunga durata della batteria e le incredibili prestazioni del processore consentono un’esperienza di disegno fluida e senza interruzioni.
Dal momento che lavorerete direttamente sullo schermo dell’iPad Pro, imparare a disegnare su di esso è molto facile. Tuttavia, dovrete abituarvi alla nuova sensazione di mettere uno stilo sulla superficie lucida dello schermo. Questa sensazione è molto diversa dal disegno su carta.
Uno dei vantaggi di usare l’iPad Pro come tavoletta da disegno è l’accesso a diverse applicazioni di disegno. Tale diversità è preziosa per gli artisti principianti che vogliono sperimentare su varie piattaforme e con diversi strumenti.
Inoltre, l’iPad Pro è progettato per lavorare in modo naturale con queste piattaforme. Ad esempio, l’interfaccia touch screen permette di inclinare, pizzicare lo zoom e persino di ruotare. Con queste, il lavoro scorre meglio e si sente più efficiente. Sull’iPad Pro, la matita Apple di seconda generazione funge da stilo e da strumento di input primario.
Poiché l’iPad è un dispositivo autonomo, funzionerà come una tavoletta grafica altamente portatile in movimento. Questa è un’ottima notizia per gli utenti che intendono disegnare fuori dal proprio studio o dalle aree di lavoro designate. Si può semplicemente tirare fuori il gadget e illustrare, animare o disegnare. Fare questo si rivelerebbe difficile con le tavolette grafiche che richiedono il collegamento a un PC per funzionare.
In conclusione, l’iPad Pro potrebbe essere un tablet universale, ma offre molte funzioni utili agli artisti per esprimere la loro creatività in modo abbastanza comodo.
Caratteristiche principali
Sistema operativo iPadOS
Display a retina liquida
Stilo a matita di mela
Specifiche
Area attiva: 10 ore
Tasso massimo di segnalazione: N/A
Risoluzione: 2732 x 2048p
Compatibilità: MacOS
Marchio: Apple
Pro
Grande selezione di colori
Ottima scelta per gli artisti in movimento
Display avanzato
Altamente compatibile con le applicazioni di disegno
Facile da usare
La gamma dei colori e l’accuratezza dei colori sono importanti quando si acquista una tavoletta da disegno. La scelta della tavoletta influisce sulla gamma di colori disponibili su un dispositivo e sulla precisione dei colori.
La sensibilità alla pressione è una considerazione popolare su cui molti utenti si concentrano quando scelgono le tavolette da disegno. Senza annoiarvi con i dettagli, la sensibilità alla pressione influenza i tratti di linea, le loro dimensioni e la densità. Maggiore è la sensibilità su una tavoletta da disegno, maggiori sono i dettagli e le variazioni che si possono aggiungere al lavoro, proprio come se si disegnasse su carta. Allo stesso modo, la latenza nella sensibilità alla pressione è un grosso problema quando si acquista una tavoletta da disegno. Se conoscete i vostri computer, questo è simile a quello che viene definito come ritardo di input. Più latenza c’è con un dispositivo, più tempo ci vorrà per trasmettere e rispondere ai vostri tratti di disegno.
Il prossimo punto della lista di considerazioni oscure ma essenziali è l’efficienza e l’influenza sul vostro flusso di lavoro. Se avete usato la tavoletta grafica di un amico o il monitor da disegno, allora sapete che questi dispositivi richiedono un po’ di tempo per abituarsi. Tuttavia, le caratteristiche di convenienza come i pulsanti programmabili e l’integrazione di alto livello con le applicazioni di disegno aiutano a facilitare questo processo. I tasti programmabili consentono di aggiungere scorciatoie da utilizzare durante le sessioni. Inoltre, i tablet compatibili con queste applicazioni rendono il lavoro con loro abbastanza facile.
Alcuni artisti amano lavorare dai loro studi, mentre altri preferiscono disegnare in movimento. Per questi ultimi, disegnare tablet che non sono solo portatili ma che supportano lo schizzo, l’illustrazione o l’animazione in movimento. Lasciate sempre che siano le vostre esigenze e le vostre preferenze di disegno a dettare lo stile dello strumento che dovreste scegliere.
Un tablet è una sfida creativa completamente nuova per farvi capire, e con questo, vi costringerà ad imparare nuove abilità. Poiché questo nuovo mezzo è così diverso, probabilmente vi imbatterete in alcune forme d’arte che non avevate mai provato prima, come la manipolazione delle foto o il video editing.
Questo è particolarmente utile per chi si trova in una situazione di stasi e di mancanza di ispirazione. Un cambiamento nel mezzo di disegno potrebbe essere solo il biglietto per farvi uscire dalla vostra zona di benessere e far emergere la vostra arte migliore.
Risparmio di tempo
L’arte tradizionale, sia che siate in uno studio o con un cavalletto all’esterno, comporta molte attività di allestimento. È necessario mescolare le vernici, mescolare i colori, rifornire la carta, ecc. Una tavoletta riduce drasticamente molto il tempo di preparazione extra, permettendovi di concentrarvi sulla creazione della vostra arte (che è la cosa più importante, giusto).
Inoltre ci sono così tante cose che le tavolette fanno velocemente. Per esempio, cose come l’ombreggiatura è davvero dispendioso in termini di tempo. Con una buona tavoletta, si può accelerare drasticamente. Invece di dover ombreggiare con cura in un’area, con una tavoletta, è semplice come usare lo strumento del secchio di vernice e riempire l’area.
Oppure, diciamo che avete un oggetto particolare che volete ripetere. Invece di dover copiare con cura a mano, si può copiare e incollare, proprio come si farebbe con un computer.
Altre caratteristiche che consentono di risparmiare tempo sono i tasti rapidi (noti anche come tasti di scelta rapida) che permettono di impostare scorciatoie per i comandi comuni.
Cancellare
Un altro dispositivo per risparmiare tempo, ma così importante che abbiamo pensato che meritasse di essere chiamato da solo.
Va da sé che quando si disegna con l’inchiostro, ciò che si disegna rimane. Non c’è disfacimento. Quando si usano pennarelli da colorare di buona qualità o vernici costose, commettere un errore può essere un affare costoso. Anche con una matita, se si cancella troppo, si può ottenere una leggera sbavatura. La cosa buona di una tavoletta è che si può annullare ogni singolo tratto.
È interessante notare che questo ti dà una licenza più artistica, perché non puoi sbagliare.
Strumenti senza limiti
Con una tavoletta, le opzioni sono illimitate per il tipo di supporto di disegno. Che si tratti di pennello, pennarello o carboncino e pastelli, lo stilo lo avrà spesso (i modelli migliori hanno ovviamente la più ampia scelta di strumenti).
Questo vi libera davvero se fate anche arte su supporti misti, dato che non avete bisogno di una tonnellata di materiale a vostra disposizione. Sono tutte elettroniche.
Consigli per l’acquirente: Considerazioni chiave
Dimensione
Sono disponibili in diverse dimensioni: piccola, media e grande. Dovreste scegliere in base al tipo di arte che vi piace fare. Scegliete una dimensione più grande se vi piace disegnare grandi, movimenti ampi e linee continue (come nel disegno dal vivo), lo spazio extra renderà molto più facile da fare.
Le tavolette più piccole, invece, vanno bene se vi piace disegnare dettagli intricati, ma sono più facili da portare in giro, ovviamente.
Sensibilità alla pressione dello stilo
Quando si disegna con una tavoletta con display interattivo, la quantità di spessore e di trasparenza che si ottiene è controllata dalla quantità di pressione che si applica. Tendenzialmente, più alta è la sensibilità alla pressione, più la penna sarà reattiva e naturale.
Le tavolette migliori offrono da 2048 a più di 8192 livelli di sensibilità alla pressione, per un’esperienza di disegno liscia come la seta.
Risoluzione dello schermo
Gli schermi variano in qualità, utilizzando una metrica chiamata ‘LPI’ che sta per ‘linee per pollice’. Questo indica quante linee si inseriscono in un pollice sullo schermo del tablet.
Più alta è la LPI e migliore e più nitida sarà la qualità dell’immagine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API