Con la loro comodità, la portabilità e la facilità d’uso, molte persone saltano l’acquisto di un computer e vanno dritte a prendere un tablet. Questo vale sia per gli anziani che per tutte le fasce d’età. I tablet offrono molta potenza di calcolo in un pacchetto elegante e di grande effetto.
Ma quale tablet si dovrebbe comprare? L’iPad di Apple è stato il tablet standard per molto tempo, ma i modelli più recenti di Amazon, Samsung e molte altre aziende offrono grandi funzionalità a prezzi interessanti.
Tenendo conto delle varie caratteristiche, dei budget e delle potenziali esigenze speciali per l’udito e la vista, abbiamo completato una lista dei migliori tablet per gli anziani.
- Schermo da 7 pollici: questo tablet adotta un grande schermo IPS da 7 pollici con risoluzione 1960x1080, che garantisce elevata fluidità e colori brillanti.
- 1 GB di RAM 16 GB di ROM: questo tablet HD offre 1 GB di RAM e 16 GB di ROM e il processore Octa Core offre una risposta rapida, offrendoti un'esperienza operativa più fluida.
- Batteria da 3000 mAh: questo tablet HD con porta di ricarica di tipo C adotta una batteria ricaricabile da 6000 mAh, che può supportare facilmente da 6 a 10 ore di lettura, navigazione, visione di film e giochi.
- Fotocamera da 2 MP: questo tablet da 32 GB adotta una fotocamera anteriore da 0.3 MP e una fotocamera posteriore da 8 MP e supporta WiFi 2,4 G. Questo è un tablet per tutti gli utenti, inclusi anziani e bambini.
- Per Android 5.1: questo tablet HD adotta il sistema operativo Android 5.1, accelerando l'avvio e il passaggio delle app, rendendo il funzionamento del tablet più fluido.
- Enorme display LCD IPS 6.0" a colori con caratteri grandi Ideato per facilitare l'uso dei Senior, con icone grandi e tasto SOS. Audio ad alto volume con presa auricolare e sensore di luminosità.
- Memoria Interna 16 GB totale, espandibile a 80GB con micro SD opzionale (non compresa in questa offerta). Batteria ioni di Litio 3000 mAh ricaricabile la sua base di ricaricare compreso nell'offerta. USB tipo-C.
- Doppia fotocamera, posteriore 8MP e Frontale 5 MP. Torcia LED, Vibrazione, Sveglia, Radio, Calcolatrice, Calendario e Sensore di luminosità.
- Supporto della rete 4G con sistema operativo OS Android 11, Bluetooth e Wi-Fi, GPS, A-GPS
- Utilizzo di WhatsApp semplificato con tasto dedicato con icona grande. Possibilità di scaricare tutte le App desiderate tramite Google Play Store.
- TELEFONO PER ANZIANI - SAIET STS502 è lo smartphone per chi gli serve una soluzione semplice ed efficace alla complessità dei cellulari moderni. Facile da usare e ideale come regalo per i nonni: assicura connettività e sicurezza!
- DISPLAY & AUDIO - Il cellulare ha display LCD IPS 5.0", con caratteri ingranditi e audio di alta qualità forte volume. Uno smartphone per anziani che mette al primo posto la chiarezza visiva e sonora
- MEMORIA ESPANDIBILE - Memoria interna di 8GB, espandibile fino a 72GB con micro SD (non inclusa). Questo cellulare offre ampio spazio per foto, contatti e app: archivia e goditi tutti i ricordi di viaggi e momenti passati in famiglia!
- ACCESSORI - Un cellulare facile per anziani: ha doppia fotocamera (posteriore 5MP, frontale 2MP) e torcia LED, e funzioni essenziali come vibrazione, sveglia, radio, calcolatrice, calendario. Tutto ciò che serve!
- WHATSAPP SEMPLIFICATO - Grazie al tasto dedicato con icona grande, l'uso di WhatsApp è intuitivo su questo smartphone, rendendolo il telefono anziani WhatsApp ideale per chi cerca un uso semplice dell'app per messaggi più usata al mondo!
- Grande telefono cellulare con coperchio per anziani: Con un display a colori da 2,4 pollici chiaro,design a pulsanti grandi, icone grandi del menu, volume alto, utilizzare i pulsanti laterali per controllare il volume e la torcia, Artfone flip è molto facile da usare
- Telefono cellulare resistente con batteria a lunga durata: Artfone Flip viene fornito con una batteria da 1200 mAh per 180 minuti di conversazione o 120 ore di standby. Con un pulsante SOS per effettuare chiamate di emergenza, 5 numeri SOS e messaggi SOS. Numeri e lettere grandi.
- Funzioni con fotocamera, bluetooth, torcia, sveglia, calcolatrice e radio FM: Artfone flip, è un telefono cellulare economico con molte funzioni e facile da usare per gli anziani. Supporto 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano
- Pulsante SOS e pulsante di composizione rapida M1/M2: il cellulare Artfone flip antiurto ha un pulsante SOS sul retro e un quadrante rapido sul numero di contatto preferito. Il pulsante di composizione rapida M1/M2 consente di comporre rapidamente e facilmente il numero che usi più spesso.
- Il cellulare con coperchio tasti grandi senza contratto: può essere utilizzato su qualsiasi rete GSM (esclusa rete 3G/4G). È necessario aprire e fare clic sul pulsante di risposta quando si risponde e la chiamata termina quando si chiude il telefono.
- Ampio schermo largo 26 cm - Connessione Internet tramite WiFi e 4G
- Sistema semplificato Facilotab installato - Android 10 GB - Memoria 32 GB
- Accompagnamento telefonico all'avvio - Senza abbonamento
- Messaggistica semplificata, Galleria fotografica automatica, Browser internet semplificato e adatto, Accesso a tutte le applicazioni tramite PlayStore
- Accesso alla piattaforma di assistenza remota da parte dei parenti: aggiunta di contatti, attivazione dei giochi, aggiunta di preferiti Internet
- Emporia è il marchio di telefoni senior più venduto in Europa. Per scoprire tutta la nostra gamma, clicca sul link "Visita lo Store di Emporia" presente sotto il titolo del prodotto
- Interfaccia utente realizzata ed ottimizzata per usare in maniera semplice tutte le potenzialità di un tablet. Assistente virtuale Google per impartire ordini comodamente tramite la voce.
- Connettività 4G: Inserendo una SIM (NanoSIM) è possibile utilizzare il tablet in mobilità e rimanere sempre connessi (anche tramite WhatsApp che troverete preinstallato)
- E' fornita in confezione un comodo supporto da tavolo per un utilizzo più comodo e per ricaricare facilmente la batteria. Il supporto può essere utilizzato anche per un montaggio a parete
- Incluso in confezione un libro contenente un corso di formazione per l'utilizzo del prodotto anche da parte dei più inesperti.
- Hardware e software allo stato dell'arte: Sistema operativo Android 11, display da 10.1” Full HD (1920x1200) , processore Octa-core, RAM da 4GB e memoria interna da 32GB espandibile con microsd fino a 128GB. Batteria da 5000 mAh
- Display 10.1" HD; uno schermo che restituisce immagini nitide da ogni angolazione
- Processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 @2.3GHz); offre un funzionamento rapido e fluido
- Storage 32 GB espandibili fino ad 1 TB tramite microsd; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare le tue immagini, i tuoi video e le tue applicazioni
- RAM 2 GB; per utilizzare il tablet in modo ottimale
- Wi-Fi + 4G LTE
- 3 Mesi di Amazon Music Unlimited compresi! Ascolta oltre 70 milioni di brani dei tuoi artisti preferiti direttamente dal Tablet Lenovo (Offerta valida solo per i nuovi utenti che non hanno sottoscritto precedentemente un abbonamento o il periodo di prova gratuita). L’applicazione verrà installata ed abilitata secondo le condizioni tramite aggiornamento
- Con il programma "Affidabilità Garantita", in caso di guasto tecnico ti ripariamo il prodotto e ti rimborsiamo fino a 1.000€. Per maggiori info visita il sito di Lenovo.
Cose da considerare sull’acquisto di un tablet per anziani:
I tablet offrono caratteristiche diverse rispetto ai computer portatili. I computer portatili offrono la stessa potenza di calcolo di un’unità da tavolo, ma in un modello leggero e portatile. I tablet, invece, possono svolgere solo una frazione delle funzioni di un portatile. Se avete intenzione di navigare con disinvoltura sul web, giocare online, controllare i vostri account sui social media e i vostri siti web preferiti, un tablet può andare bene. Se avete bisogno di eseguire software di fotoritocco, fogli di calcolo di grandi dimensioni o altri documenti, potrebbe essere necessario un computer portatile.
I tablet utilizzano un touchscreen per ricevere gli input. La maggior parte non è dotata di tastiera o mouse. Se siete abituati ad una configurazione tradizionale, potete aggiungere queste caratteristiche come accessori in seguito. Potreste voler acquistare uno stilo, che è un dispositivo a forma di penna che si usa per toccare, digitare o scrivere sullo schermo.
Le tavolette si collegano a Internet tramite WiFi o una rete 3G. Se il vostro tablet si connette tramite una rete 3G, dovrete pagare un canone mensile aggiuntivo per accedere a internet tramite un operatore di telefonia mobile.
I tablet funzionano in modo diverso dai computer portatili. I laptop e i computer desktop utilizzano un sistema operativo, mentre i tablet funzionano con la stessa tecnologia che alimenta gli smartphone. Potreste scoprire che un tablet funziona più come uno smartphone che come un computer.
I tablet offrono un’ampia gamma di risoluzioni e dimensioni dello schermo. Potreste aver bisogno di testarne alcuni per vedere quale funziona meglio per voi, ma in generale, scegliete lo schermo più grande che potete permettervi per rendere più facile la visualizzazione, la navigazione e la lettura.
Vantaggi dell’acquisto di un tablet per gli anziani
Poiché sempre più adulti e anziani stanno accettando, oltre ad abbracciare diverse forme di dispositivi tecnologici come smartphone e tablet, è sempre più semplice tenere traccia dei vantaggi dell’uso dei tablet tra le persone anziane.
I tablet sono molto maneggevoli e facili da usare, e permettono alle persone di rimanere in contatto con i loro cari attraverso le applicazioni di video-chat e i social media.
Gli adulti esperti di tecnologia possono stare al passo con le ultime mode e anche quelli meno esperti non avranno problemi a usare un tablet.
Al giorno d’oggi sono disponibili app che aiutano gli anziani e i loro assistenti a tenere sotto controllo le medicine e gli obiettivi di salute quotidiani. Possono anche scaricare diversi tipi di giochi per passare il tempo, affinare il loro cervello o tenersi impegnati.
Leggere libri e articoli sui migliori tablet per gli anziani è più facile grazie alla luminosità regolabile, alle dimensioni del testo e all’opzione della modalità di lettura. Anche se l’acquisto di un desktop offre una vasta gamma di possibilità operative, è una lotta per mantenerlo.
Bisogna prima raccogliere ciascuna delle sue parti e poi installarle. Il problema principale è la mobilità, in quanto un desktop rimane incastrato in uno spazio particolare.
Anche gli smartphone sono considerati una buona scelta, ma l’esposizione a radiazioni estese e a piccoli display potrebbe causare gravi mal di testa. Lunghe ore di visione di video o di lettura su un piccolo schermo sono dannose per la vista.
D’altra parte, i tablet sono portatili, leggeri e comodi da usare. Il loro design sottile permette di utilizzarle per ore con poco o nessun disagio. Le compresse sono fatte per completare il gusto dell’utente, e quindi, utilizzare qualsiasi applicazione è facile.
La scelta del tablet migliore per gli anziani non è un lavoro facile, soprattutto quando la persona ha una varietà di esigenze distinte. Tuttavia, non si dovrebbe acquistare alcun prodotto senza averlo prima analizzato attentamente.
1. Come sarà utilizzato il tablet dall’anziano?
Una volta che si decide di acquistare il miglior tablet per gli anziani, la priorità assoluta è pensare allo scopo che serve. Perché è necessario acquistare un tablet? Determinare lo scopo dell’acquisto di un tablet è relativamente facile; alcuni lo preferiscono per la sua leggerezza, convenienza e portabilità, mentre altri desiderano acquistarlo per scopi di intrattenimento come giocare, guardare film, ascoltare canzoni o per il consumo multimediale.
La scelta del tablet migliore per gli anziani aarp è diversa dalla scelta di un dispositivo per un adulto che lavora o per un adolescente. La ragione per cui la maggior parte degli anziani vuole acquistare un tablet è la comunicazione con i propri cari.
La tecnologia è in grado di avvicinare le persone. Attraverso le applicazioni di video-chat come Skype e le applicazioni dei social media come Facebook e Instagram, gli anziani della vostra famiglia possono rimanere facilmente in contatto con i loro amici e conoscenti.
Alcuni anziani esperti di tecnologia preferiscono i tablet per dedicarsi alla fotografia, all’editing o al lavoro su MS Word o fogli di calcolo. Oltre ai soliti scopi, possono essere utilizzati per leggere Ebook, fare acquisti online, navigare in internet, fare operazioni bancarie, inviare e-mail, ecc.
2. Considerare le capacità fisiche della persona di una certa età
Con l’età le nostre capacità fisiche diminuiscono. Risolvere meccanismi complicati può non aver dato fastidio durante la giovinezza, ma durante la vecchiaia le persone desiderano utilizzare dispositivi meno complessi. Allo stesso modo, passare molto tempo in un posto è difficile.
I tablet sono portatili e non necessitano di un cavo lungo e pesante per la ricarica. I loro caricabatterie sono simili per dimensioni a quelli di un cellulare.
Le funzioni di controllo tattile di un tablet aiutano chi ha problemi a navigare con il mouse. Operare i desktop e installarli è un compito laborioso, e stare seduti in un posto e in una posizione per ore potrebbe non essere possibile per un cittadino anziano.
I tablet sono vantaggiosi per gli utenti nonostante le limitazioni fisiche. Possono essere tenuti in mano mentre sono sdraiati sul divano o possono essere posizionati su una banchina, ovunque sia conveniente. Se avete difficoltà a tenere in mano questo dispositivo, potete scegliere di acquistare un supporto per tablet. I tablet offrono funzioni di riconoscimento vocale per aiutarvi nel funzionamento.
3. Dimensioni e peso
Sono per lo più progettati per essere utilizzati per ore e ore. Quindi, sia la dimensione che il peso sono considerazioni importanti. Il peso determina la sua mobilità e un peso più leggero significa una migliore mobilità. Una tablet leggero, resistente e robusto è quindi una scelta migliore di uno pesante e largo.
Il tablet migliore per gli adulti più anziani deve essere facile da maneggiare e non deve essere troppo piccolo o troppo grande. Non tutte i tablet possono essere delle dimensioni perfette. In media, la maggior parte dei modelli ha una larghezza compresa tra i 7 e i 10 pollici. La scelta di quella che si sente a proprio agio nel maneggiarla è una buona scelta.
4. Schermo e risoluzione
La sola certificazione delle dimensioni preferite non è tutto; un’altra importante considerazione è lo schermo di visualizzazione. Al giorno d’oggi gli schermi di visualizzazione sono fatti per servire una varietà di scopi. Alcune delle modalità più popolari sono: la modalità di cura degli occhi, la modalità di lettura, la modalità LED, la modalità Retina, la modalità AMOLED, ecc.
Con queste molte scelte si può sperimentare il funzionamento migliore. Dopo le schermate di visualizzazione, un’altra importante caratteristica da considerare è la risoluzione.
Di solito si hanno 1280×800 pixel ad un costo più economico; il 1920×1080 è, tuttavia, considerato per lo più come la risoluzione ideale. I display ad alta definizione aiutano a migliorare la visualizzazione con diverse angolazioni.
Oltre alla risoluzione, altri fattori da considerare per quanto riguarda lo schermo sono il rivestimento, gli angoli di visualizzazione e la luminosità. Più luminoso è il display, migliore è la vista sotto il sole.
5. Facilità di utilizzo
Ogni individuo si sforza di rendere la propria vita più confortevole ogni giorno che passa. Per questo motivo, l’invenzione della tecnologia è apprezzata.
La tecnologia riduce il peso del nostro lavoro e ci aiuta a svolgere rapidamente il nostro lavoro. I nostri anziani hanno incontrato una buona dose di fatica durante la loro giovane età, quindi è naturale desiderare conforto dopo il pensionamento.
Uno dei fattori determinanti è l’interfaccia utente. Per gli anziani che non conoscono bene le ultime tendenze, gli aggiornamenti tecnici, o che non hanno familiarità con le interfacce desktop tradizionali, sorgono problemi con i sistemi complessi.
In questi casi sono necessarie le intuitive funzionalità tattili dei tablet. Quando si acquista un set di desktop completo, è necessario un luogo particolare per collocarlo. Tuttavia, i tablet sono abbastanza pratici da poter essere trasportati da una parte all’altra della casa con facilità.
6. Altre caratteristiche
I desktop e i laptop offrono più spazio di archiviazione interna rispetto ai tablet; pertanto, potrebbero non avere una solida struttura di archiviazione. Tuttavia, dove c’è una volontà c’è un modo; è possibile espandere lo spazio di archiviazione integrato del tablet. Ma questo è possibile solo per i dispositivi Android, in quanto la maggior parte di essi dispone di uno slot esterno per una scheda di memoria, chiamato scheda microSD.
Purtroppo, gli iPad Apple non dispongono di alcuna unità per l’archiviazione esterna. È sufficiente dipendere dal cloud per espandere il limite di memoria interna.
Se lo scopo principale dell’utilizzo del tablet è quello di navigare in internet, leggere articoli di notizie o inviare e-mail, allora 16GB di spazio dovrebbero essere sufficienti. Una volta provato a scaricare altre applicazioni o video, la memoria del dispositivo si esaurirà in poco tempo.
Se volete che il tablet serva a più scopi, avrete bisogno di una maggiore capacità di archiviazione (da 64GB a 128GB o più), mentre il download di un paio di giochi, canzoni o film non rappresenta una minaccia per lo spazio di archiviazione. Lo spazio di archiviazione comune offerto dai tablet è compreso tra 16GB e 32GB. Sia IOS che Android offrono 64GB di spazio, ma quest’ultimo può anche estenderlo fino a 128BG all’esterno.
Allo stesso modo, per eseguire compiti semplici come l’invio di e-mail e la lettura di EBooks, è possibile selezionare un tablet che possiede solo queste caratteristiche. Se volete usare il vostro dispositivo per cliccare sulle immagini o per giocare, allora assicuratevi di scegliere il tablet migliore per gli anziani, che offre una batteria potente e tastiere aggiuntive.
7. Applicazioni e servizi
Oltre alle applicazioni di base preinstallate nel dispositivo, è necessario assicurarsi che quelle extra siano disponibili per il download su Playstore.
Queste app aggiuntive devono essere conformi ai vostri gusti e alle vostre finalità d’uso. Se avete solo bisogno di inviare e-mail o di lavorare su fogli di calcolo, allora le applicazioni multimediali e di documentazione si adattano allo scopo.
Se state cercando il miglior tablet per gli anziani solo per dedicarsi alla fotografia, allora dovrete installare applicazioni per il photoshopping e l’editing. Ci sono diverse app per giocare, per ascoltare musica o per guardare film. Se volete scaricare un sacco di app, allora avrete bisogno di molto spazio di archiviazione.
Una tendenza attuale è quella di acquistare un prodotto rinnovato. Un tablet rinnovato non è un prodotto nuovo; è un vecchio modello modificato un po’ per sembrare nuovo. Le unità rinnovate funzionano come quelle nuove. Prima di acquistare un’unità specifica, annotate i servizi offerti una volta atterrati in una palude con il vostro nuovo dispositivo. Quasi ogni marchio tecnologico offre un minimo di 12 mesi di garanzia, e alcuni la estendono anche a 2 anni.
La garanzia garantisce l’assistenza gratuita per il vostro apparecchio in caso di problemi tecnici o di guasto del sistema nei centri di assistenza ufficiali dell’azienda.
8.RAM e sistema operativo
Offrono una RAM tra 1GB e 4GB. L’archiviazione dei dati e le prestazioni del dispositivo vengono realizzate rapidamente grazie ad una maggiore gamma di RAM. È inoltre necessario essere alla ricerca del sistema operativo desiderato. I diversi dispositivi sono dotati di sistemi operativi diversi. Il sistema operativo più popolare oggi disponibile sul mercato è Windows.
La maggior parte degli anziani ha familiarità con questa interfaccia secolare in quanto funziona su ogni dispositivo, dai desktop ai laptop. L’unico aspetto negativo è che Windows è più suscettibile ai danni del software e ai frequenti aggiornamenti.
Un’opzione più sicura è l’Apple iOS, in quanto gli iPad Apple sono robusti, facili da usare e sicuri. Pertanto, sono adatti a tutti gli adulti più anziani.
A differenza dei sistemi sopra citati, Android è disponibile in una varietà di versioni. Originariamente prodotto da Google, ora Android ha le sue numerose versioni personalizzate da Amazon.
9. Connettività e durata della batteria
Ogni tablet è dotato di connessione Wi-Fi, e caratteristiche come il Bluetooth e i dati cellulari sono limitate ad alcuni modelli. Ad esempio, Apple dispone di un sistema diverso per la condivisione dei dati piuttosto che del Bluetooth.
Il supporto cellulare permette l’uso di schede sim, attraverso le quali si può accedere al servizio dati mobile. Questa funzione aiuta a scaricare dati e a navigare in internet quando il Wi-Fi non è disponibile.
Ora, venendo agli hotspot Wi-Fi, è importante sapere quali forme supportano. Uno dei modi più semplici per affrontare i problemi che ne derivano è quello di supportare bande radio a 2,4 o 5 GHz. Utilizzando il Bluetooth, il tablet può essere connesso ad altri dispositivi per condividere musica, connettersi agli altoparlanti o condividere altri dati.
È difficile capire la durata media della batteria di un tablet per gli anziani, poiché la durata della batteria dipende dai carichi di corrente. I download ripetuti, la visione di film, i giochi online, ecc. possono ridurre la durata della batteria. Anche se si dice che un buon tablet offra una durata media della batteria di 8 ore, un uso eccessivo del dispositivo può comportare una rapida deduzione.
10.Prezzi
L’ultimo fattore della nostra lista di fattori importanti da considerare è il vostro budget in quanto determinerà la vostra scelta del tablet. I tablet con più delle caratteristiche di base come il supporto cellulare, una serie di accessori, una maggiore RAM e una maggiore durata della batteria costeranno sicuramente di più.
Gli iPad Apple, nonostante siano la scheda più conveniente, sono piuttosto costosi rispetto a un tablet Android. Un dispositivo Android può costare 80 euro e oltre, mentre il costo di un iPad Apple è di 300 euro e oltre. In definitiva, dipende da quanto si è disposti a pagare e quali sono tutte le caratteristiche che si vogliono.
Ora che abbiamo trattato gli argomenti di base, è il momento di passare alla sezione più attesa di questa guida, ovvero le recensioni dei prodotti. Qualunque sia la marca di tablet che stai cercando di acquistare sia per te stesso che per i tuoi nonni, non puoi sbagliare con le nostre migliori scelte di tablet per gli anziani.
Impostazione di un nuovo tablet
L’impostazione del dispositivo è importante quando si acquista un tablet per un senior. Gli acquirenti vorranno che il dispositivo sia intuitivo e facile da usare nella loro vita, in quanto ciò limiterà la possibilità di confusione e incoraggerà un uso attivo del dispositivo. L’assistente o l’utente finale di un tablet dovrebbe essere sicuro della sua capacità di configurare tale dispositivo dopo l’acquisto, e senza un onere di tempo eccessivo.
L’impostazione di un nuovo tablet comporta molteplici azioni, come la determinazione di password facili da ricordare, il salvataggio delle impronte digitali per un facile accesso, l’organizzazione della schermata iniziale in modo che sia il più intuitiva possibile e l’attivazione di qualsiasi funzione di assistenza che possa essere necessaria, come l’ingrandimento o l’utilizzo di un testo ad alto contrasto o di lettori di schermo con sintesi vocale. Se avete bisogno di aiuto per capire quali sono le impostazioni di cui dovrete occuparvi per ottenere un nuovo tablet pronto per l’uso, sono disponibili online diverse guide su come impostare un dispositivo mobile specifico per un senior.
La maggior parte dei consumatori avrà una competenza già esistente per determinate marche di dispositivi e sistemi operativi, quindi potrebbe essere meglio cercare un dispositivo che sia già almeno in qualche modo familiare alla persona che sarà responsabile della configurazione del dispositivo. Per questo motivo, le persone che non hanno mai utilizzato un dispositivo Android potrebbero voler stare alla larga da marchi come Samsung o Lenovo. Mentre questi dispositivi vantano l’ampio elenco di impostazioni disponibili del sistema operativo Android, tra cui un robusto set di impostazioni di accessibilità, quel numero di opzioni può rendere la prima configurazione abbastanza lunga e forse un po’ confusa.
Per gli utenti e gli assistenti che hanno poca o nessuna esperienza nell’uso delle tecnologie mobili, compresi smartphone e tablet, l’impostazione può essere più semplice con i dispositivi che hanno set di funzionalità e capacità di base più limitate. I tablet Windows e i tablet Fire di Amazon sono ottime opzioni in questo caso, in quanto questi dispositivi sono realizzati pensando alla semplicità. Tuttavia, gli acquirenti dovrebbero essere consapevoli del fatto che la configurazione della funzione più utile per gli anziani di un tablet Fire – l’assistente vocale Alexa – richiederà all’utente finale di “addestrare” l’assistente vocale a riconoscere le loro parole, e potrebbe comportare almeno qualche aggiustamento leggermente complicato.
Ricerca delle impostazioni di accessibilità disponibili del dispositivo
Quando si considerano le potenziali esigenze future dell’utente, è importante rivedere le impostazioni di accessibilità dei potenziali dispositivi per garantire che, se dovesse verificarsi una grave perdita dell’udito o della vista, l’utente possa ancora godere del suo tablet. Per rendere queste impostazioni più facili da conoscere prima dell’acquisto di un tablet, abbiamo incluso dei link a tutti gli elenchi di funzionalità di accessibilità dei nostri dispositivi selezionati all’interno di ciascuno dei nostri elenchi di prodotti di cui sopra.
Determinare la compatibilità con gli apparecchi acustici
Tutte i tablet qui elencati hanno una valutazione di compatibilità con gli apparecchi acustici di almeno M3/T3, che è lo standard attuale promosso dall’American National Standards Institute. Tuttavia, una tendenza popolare tra i marchi di apparecchi acustici di qualità è stata quella di produrre i loro apparecchi con funzionalità “Made for iPhone”.
In molti casi, ciò significa che gli apparecchi acustici Made for iPhone si integrano meglio con i telefoni e i tablet Apple rispetto a quelli di altre marche e che possono essere necessari meno acquisti di accessori aggiuntivi per trasmettere il suono direttamente da un dispositivo Apple agli apparecchi acustici dell’utente. I proprietari di apparecchi acustici Made for iPhone potrebbero voler prendere in considerazione l’acquisto di un iPhone o iPad quando si acquista un dispositivo mobile.
Comprendere la struttura dei prezzi dei dispositivi
Molti modelli di tablet sono disponibili in diverse configurazioni hardware. È possibile trovare un tipo di tablet disponibile con uno schermo a più alta definizione, un processore più veloce o una maggiore capacità di memorizzazione, e di conseguenza, troverete lo stesso dispositivo elencato ad una gamma molto ampia di prezzi. Per trovare tutte le configurazioni in cui un dispositivo è offerto, di solito è meglio visualizzare quel dispositivo sul sito web del produttore, poiché altri rivenditori, come Best Buy o Amazon, potrebbero non offrire tutte le configurazioni disponibili o potrebbero venderle in diverse pagine di prodotti che rendono più noioso rivedere le opzioni online.
Esaminare le opzioni di garanzia prima di acquistare
Anche se ogni nuovo tablet acquistato sarà coperto da una garanzia di base del produttore che copre almeno le parti difettose, le opzioni di garanzia estesa che vi verranno offerte dipenderanno dal luogo in cui sceglierete di acquistare il tablet. I tablet elencati qui sono tutti disponibili per la vendita attraverso i loro produttori, che offrono tutti un qualche tipo di estensione di garanzia per coprire danni o perdite legate all’uso. Ma questi tablet sono disponibili anche presso altri rivenditori, come Amazon. Questi rivenditori forniscono tutti i propri termini e condizioni (e prezzi) per le loro estensioni di garanzia, quindi determinare il posto migliore per acquistare il tablet dovrebbe essere un processo determinato non solo da chi ha il prezzo migliore, ma anche dove è possibile ottenere la migliore copertura di garanzia. Inoltre, tenete presente che l’acquisto di un dispositivo direttamente dal produttore può rendere le riparazioni più veloci e possibilmente più economiche.
FAQs
Ci sono molti tablet realizzati appositamente per gli anziani?
L’unico tablet attualmente sul mercato che è stato progettato e programmato specificamente per gli anziani è il GrandPad di Consumer Cellular. Questo dispositivo è l’opzione migliore per gli anziani che hanno una comprensione molto limitata della tecnologia mobile e che hanno notevoli esigenze di assistenza.
Un tablet può essere dotato di un proprio piano dati per avere internet ovunque, come può farlo un cellulare?
Alcuni tablet, tra cui The GrandPad, sono dotati di slot per schede SIM che consentono di essere dotati di un proprio accesso a internet a bordo, a pagamento mensile da parte dell’utente. Si tratta di una funzione utile per gli anziani che possono viaggiare molto o trascorrere del tempo fuori casa, in quanto avere una SIM card del provider in un tablet non richiede una connessione Wi-Fi esterna.
Molti tablet sono disponibili sia nella versione “solo Wi-Fi” che in quella compatibile con il carrier. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un tablet compatibile con l’operatore costa molto di più di una versione solo Wi-Fi – a volte più del doppio. Se si desidera un tablet che sia utilizzabile fuori casa e lontano da connessioni Wi-Fi pubbliche, può essere più conveniente acquistare un dispositivo hotspot portatile in grado di fornire il proprio Wi-Fi a cui altri dispositivi possono essere collegati. La maggior parte dei fornitori di servizi internet offre questi dispositivi a basso costo e offre piani di supporto per il loro utilizzo solo in base ai dati.
Perché dovrei aver bisogno di un tablet se ho già uno smartphone?
Questa è una domanda naturale da porsi. Per molte persone, un tablet non soddisferebbe un bisogno che non sia già soddisfatto da altri dispositivi mobili di loro proprietà, come uno smartphone o un laptop. Tuttavia, per le persone anziane che portano con sé un cellulare di base che non ha molte o nessuna funzionalità intelligente, un tablet può essere molto meno ingombrante e più comodo di un grande computer da tavolo, dato che molti tablet possono essere portati in tasca o in borsa.
Inoltre, come accennato all’inizio di questa guida, i tablet offrono il vantaggio unico di uno schermo grande, ma sempre mobile. Uno schermo più grande su un dispositivo mobile può rendere i giochi più coinvolgenti, rendere la navigazione di un dispositivo con un tocco più facile e, in generale, può rendere le informazioni sullo schermo molto più visibili di quanto lo sarebbero con uno smartphone.
Quale tablet per anziani ha l’interfaccia più semplice e intuitiva?
La risposta a questa domanda è sempre “qualunque sia l’interfaccia con cui l’utente finale ha l’esperienza più pratica”. Molti anziani non usano molto i dispositivi mobili, ma hanno a casa un computer desktop con un software Windows o Apple. Per questi consumatori, può essere meglio cercare un tablet con Windows 10 o iOS di Apple.
Perché i tablet Amazon Fire sono più economici se si sceglie di acquistarli “con offerte speciali”?
Le “offerte speciali” di Amazon sono offerte mirate e generalmente poco appariscenti che possono essere visualizzate sulla schermata di blocco del dispositivo o sulla schermata iniziale, o all’interno delle app di Amazon visualizzate sul dispositivo. Pagando un po’ di più per il vostro tablet Fire, riceverete un dispositivo che offre un’esperienza utente in gran parte priva di pubblicità. Ma l’opzione “con offerte speciali” non influisce in alcun modo sulle funzionalità del tablet, e può essere un’ottima scelta per chi cerca di contenere i costi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API