Collegare un tablet alla TV non è così semplice come si potrebbe pensare. Sia che vogliate godervi Netflix, condividere le foto o utilizzarlo per il lavoro a casa, collegare un cavo tra il tablet e la TV può essere complicato.
Ma non è impossibile, si tratta solo di scegliere il cavo giusto.
Collegare un tablet alla tv via wireless
Il Chromecast di Google è l’alternativa più economica se non si dispone di una porta Micro HDMI sul dispositivo. Ma non scambiatelo per dispositivi di streaming simili come Roku, Apple TV o Amazon Fire TV – il dongle Chromecast in realtà non fa nulla da solo.
Il più grande vantaggio di Chromecast è il prezzo, che è inferiore ai 40 euro. Un’altra caratteristica molto interessante è la compatibilità sia con i dispositivi Android che iOS. Mentre è possibile fare il true display mirroring solo con uno smartphone o tablet Android, è comunque possibile lanciare video da Netflix, Hulu, o qualsiasi altra applicazione compatibile con Chromecast dal proprio iPhone o iPad. Questa versatilità è ottima per le famiglie che hanno entrambe le principali piattaforme mobili.
Alternativa a chromecast: Miracast. Infatti, è in circolazione da più tempo di Chromecast. Le due tecnologie sono simili, ma non sono la stessa cosa. Miracast è come una connessione HDMI senza fili, che rispecchia tutto da uno schermo all’altro. Funziona anche in entrambi i sensi, non solo come “ricevitore” come il Chromecast.
Che cos’è il Miracast?
A differenza di Chromecast, che è un dispositivo, Miracast fa parte delle funzionalità Wi-Fi dei nuovi gadget. La Wi-Fi Alliance, un consorzio mondiale di aziende, ha concordato il Miracast come protocollo standard. Questo protocollo significa che qualsiasi dispositivo Miracast funzionerà con qualsiasi altro gadget che supporta Miracast.
Miracast utilizza Wi-Fi Direct, una tecnologia Wi-Fi di cui già disponete ma che non conoscete. Wi-Fi Direct consente a due dispositivi di collegarsi tra loro in modalità wireless, senza router Wi-Fi, per uno scambio di dati più veloce.
In sostanza, Miracast è un’alternativa ai cavi HDMI, poiché fa lo stesso lavoro ma senza fili. Il suo compito è quello di riflettere lo schermo. Se si riproduce un video sul telefono e si desidera mostrarlo ad altri sul televisore, allora si può specchiare lo schermo con Miracast. Il video verrà riprodotto contemporaneamente sullo schermo del telefono e su quello del televisore.
La prima domanda che probabilmente volete porvi è se i vostri dispositivi supportano Miracast. C’è un modo semplice per scoprirlo.
Se avete acquistato un gadget dopo il 2014, è probabile che supporti Miracast. Questo include la maggior parte dei televisori, che mascherano la loro funzione Miracast con nomi come “SmartShare”, “AllShare” e così via.
Ogni dispositivo Wi-Fi passa attraverso i test della Wi-Fi Alliance per diversi standard e protocolli. Quindi, se volete scoprire il vostro dispositivo, controllate il loro sito.
L’Advanced Product Finder ha un’opzione Miracast tra i filtri a sinistra. Spuntatela e poi usate la categoria o la casella di ricerca per individuare il vostro gadget.
Miracast vs. Chromecast: Miracast è migliore?
Troppo spesso, confrontiamo due tecnologie simili come concorrenti. Ma Miracast e Chromecast non sono esattamente concorrenti. Non è che una sia migliore dell’altra. Si tratta solo delle funzioni di cui si ha effettivamente bisogno.
Ad esempio, in un ambiente di ufficio che utilizza principalmente prodotti Windows, Miracast è una soluzione migliore in quanto si può facilmente lanciare uno schermo Windows con Miracast. In Windows 10, Microsoft ha incluso una semplice guida per la connessione a display wireless. Non avrete bisogno di alcun cavo HDMI o di un dongle Chromecast per questo.
La natura integrata di Miracast rende inoltre facile trasformare qualsiasi dispositivo in un “ricevitore”. Ad esempio, è possibile proiettare lo schermo Android sul televisore o su un PC. Con Chromecast, solo il televisore con dongle è il ricevitore.
Ma forse la cosa più importante è che Miracast funziona completamente offline, cosa che Chromecast non può fare. E questa è una grande vittoria per il Miracast.
Miracast funziona completamente offline
Come spiegato in precedenza, Miracast crea una connessione Wi-Fi chiusa tra i dispositivi. Essendo chiusa, non richiede una connessione internet attiva. E questo è il suo punto di forza.
La parte più frustrante di Chromecast è che non funziona se non si dispone di una connessione internet attiva. Dalle condizioni climatiche avverse ai cavi sottomarini, le nostre connessioni internet non sono ancora completamente affidabili.
Chromecast richiede una connessione internet attiva anche se si mostrano le foto dal proprio disco rigido o si fa il mirroring dello schermo.
D’altra parte, Miracast funziona splendidamente senza internet. Riproducete un filmato salvato sul vostro disco rigido, proiettate lo schermo sul televisore e potrete guardarlo su un grande schermo, anche quando fuori infuria la tempesta.
Per quanto il Miracast sia buono, non potete usarlo regolarmente come “compagno di media della TV intelligente”. Il motivo semplice è che fa solo il mirroring dello schermo. Il vostro telefono o tablet sarà inutilizzabile mentre lanciate il video in esecuzione sul suo schermo sulla vostra TV. Questo porta anche a un enorme consumo della batteria.
Ma il Chromecast è prima di tutto un lettore multimediale e poi un dispositivo per il mirroring dello schermo. Se volete un modo per usare Netflix o Plex sul vostro telefono per trasmettere i video in streaming sulla vostra TV, il Chromecast è un’opzione migliore.
Nessun prodotto trovato.
E la configurazione di Chromecast è facile. Dopo aver collegato il dongle alla TV e collegato il cavo di alimentazione, scaricate e lanciate l’applicazione Google Home. Questa app rileverà il Chromecast e stabilirà una connessione per aiutarvi a configurarlo. Può anche trasferire automaticamente sul vostro dispositivo di informazioni Wi-Fi su alcuni dispositivi. Google Home è anche l’app che si usa per rispecchiare il proprio display, anche se, con molte applicazioni popolari come YouTube, è sufficiente toccare l’icona del cast, che assomiglia a una scatola o a una TV con il simbolo Wi-Fi nell’angolo.
Collegare un tablet alla tv via Cavo
Ecco cosa bisogna sapere su come collegare un telefono o un tablet Android o iOS a una TV utilizzando un cavo USB.
Perché usare l’USB per collegare telefoni, tablet e TV?
Se si collega un tablet alla TV con una connessione cablata, si beneficia di un segnale a bassa latenza. Ad esempio, se si prevede di mirrorizzare il tablet su un televisore per il gioco, si desidera una connessione USB piuttosto che una configurazione senza fili. Questo riduce notevolmente il ritardo.
Inoltre, per le situazioni in cui non avete il Wi-Fi o avete un segnale wireless debole, avrete bisogno di una connessione cablata.
Per collegare il vostro telefono o tablet a un televisore, potete utilizzare uno dei seguenti metodi:
Android:
Cavo USB-C con DisplayPort
Cavo USB con MHL (Mobile High-Definition Link)
Cavo USB con SlimPort
iPhone/iPad
Cavo Lightning (iPhone e iPad)
Quale opzione si utilizza dipende dal dispositivo specifico e dal sistema operativo. Anche se tutti i metodi sono simili, il processo è diverso per la connessione di un iPad rispetto a un dispositivo Android.
Allo stesso modo, il metodo di connessione varia a seconda delle esigenze. La semplice visualizzazione delle foto su un televisore compatibile richiede il cavo di ricarica e il dispositivo mobile. Ma per il mirroring dello schermo è necessario un adattatore USB.
Come collegare telefoni e tablet Android ai televisori con USB
Avete due opzioni per collegare i telefoni e i tablet Android alla vostra TV:
Cavo USB-C con supporto DisplayPort
Cavo USB con MHL
Cavo USB con Slimport
Daremo un’occhiata a ciascuno di essi qui sotto.
Collegare il tablet a un televisore HDMI utilizzando USB tipo C
I tablet Android più recenti sono dotati di una porta USB Type-C. Conosciuto anche come USB-C, è un ingresso a forma di cilindro che sostituisce il micro-USB e viene utilizzato per la ricarica e il trasferimento dati.
Compreso il supporto per lo standard DisplayPort, l’USB-C può essere utilizzato per riprodurre il display del telefono o del tablet su un televisore.
È sufficiente collegare il cavo USB-C ad Android, quindi collegarlo ad una docking station adatta o all’adattatore USB-C ad HDMI.
- Ricarica rapida e sincronizzazione: supporto Qualcomm Quick Charge 3.0 e supporta fino a 3,6 V ~ 20 V/3 A [5 V/3 A, 9 V/2 A, 12 V/1,5 A ] di ricarica sicura, consentendo di ricaricare completamente i dispositivi più velocemente che mai! Supporta velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps (SuperSpeed+) con dispositivi compatibili con USB 3.0, che è 10 volte più veloce di USB 2.0 (480 Mbps).
- Ampia compatibilità: compatibile con Samsung S8/S8+/Note 8/Note 9, Chromebook Pixel, LG G5/G6, HTC 10/U11/U12+ e ricarica rapidamente telefoni e tablet dotati di porta USB di tipo C.
- Connettore USB di tipo C reversibile: con il connettore reversibile potrete tenere il passo con l'ultima tendenza nelle interfacce USB. Con questo design facile da usare, puoi collegarlo ai tuoi dispositivi USB di tipo C liberamente senza preoccuparti dell'orientamento.
- 💐 Ultra durata: il cavo tipo C intrecciato in nylon aggiunge durata e che lo rende facile sopravvivere all'uso quotidiano. I connettori in alluminio con resistenza 56 K garantiscono una ricarica sicura.
- 🎁 Servizio post-vendita professionale - Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi domanda o preoccupazione che avete - siamo qui per aiutarvi. Il servizio clienti rapido e facile da accedere risolve i tuoi problemi entro 24 ore.
Collegamento del tablet alla TV tramite USB con MHL
MHL è una delle soluzioni più comuni per collegare un tablet ad un televisore HDMI con cavo micro-USB. Questa tecnologia permette ai dispositivi compatibili con MHL, come smartphone e tablet, di collegarsi a televisori e proiettori.
È possibile consultare un elenco di dispositivi compatibili con MHL sul sito web ufficiale MHL.
Per utilizzare Mobile High-Definition Link, è necessario
Tablet abilitato MHL
Adattatore o cavo da USB a HDMI MHL
Cavo HDMI
Cavo di alimentazione
Anche se questa è la configurazione generale, il cavo specifico di cui avrete bisogno varia. Cerca su Google MHL cable [nome del tuo dispositivo] per trovare un elenco di cavi compatibili.
Per una connessione da USB a TV utilizzando MHL, collegare prima il tablet tramite un adattatore MHL. L’adattatore richiederà l’alimentazione da una porta USB sul cavo o da una fonte esterna.
Anche se inizialmente MHL richiedeva un collegamento di alimentazione, MHL 2.0 lo rende non essenziale. Tuttavia, dato che MHL attinge l’alimentazione dal dispositivo mobile, è saggio collegare un cavo di alimentazione.
- 【Cavo HDMI 1080P】 Il cavo MHL con HDMI 2.0 e Bluetooth 5.0 supporta tutti i formati video e audio (1080P@60Hz), inclusi video HDTV e audio digitale. È possibile visualizzare i display dei dispositivi con mirroring (comprese applicazioni, presentazioni, siti Web, diapositive e così via) su TV HDMI, monitor, proiettori o altri display fino a 1080p HD. Nota: l'estremità HDMI di questo cavo mhl non è adatta per la porta HDMI del tablet.
- 【Cavo multifunzione 2 in 1】 Con questo cavo hdmi mirror con connessioni di tipo C e Micro USB puoi collegare tutti gli smartphone mobili Android. Il cavo da 6,6 piedi (2 m) è abbastanza lungo per divertirti, giocare, guardare film e divertirti con la tua famiglia e i tuoi amici.
- 【Kompatibel Ampiamente】Con connessione HDMI 2K, che è fino a 1920 x 1080 a 60 Hz e compatibile con almeno 1080P, 720P; I connettori HDMI offrono video ad alta definizione su uno schermo esterno più grande. Questo cavo MHL si adatta a maggior parte gli smartphone Android, non per la serie Apple. Alcuni dispositivi intelligenti non sono adatti, come Huawei Nova 5t, Samsung Tab A7.
- 【Siti Web e APP applicabili】Il cavo MHL Weton supporta il mirroring dello schermo da YouTube, FaceTime, Skype, WhatsApp, Office, Safari, Chrome ecc. Nota: il cavo da telefono a HDMI non è compatibile con Netflix/HBO GO/Xfinity-Player/Amazon Prime/Rayplay/Hulu/Direc/Dazn TV e altre applicazioni video a pagamento. Inoltre, consigliamo ai clienti di considerare il funzionamento del telefono cellulare e di eseguire non più di 5 APP contemporaneamente.
- 【Progettazione di Dissipazione del Calore】Più sicuro da usare. La funzione di super raffreddamento del cavo HDMI Weton è stata aggiornata. Può emettere rapidamente calore per proteggere il telefono / pad dalle alte temperature. Sarà più sicuro da usare. C'è il servizio clienti più professionale 24 ore su 24 per aiutarti a risolvere un possibile problema.
Successivamente, collegare il telefono al televisore con il cavo MHL. Dopo di che, dovreste vedere lo schermo del vostro tablet sul televisore; è plug-and-play.
Nel complesso, Mobile High-Definition Link è una delle migliori soluzioni per collegare un tablet Android al televisore con un cavo USB.
Collegamento del tablet alla TV utilizzando SlimPort USB
Se si dispone di un tablet più vecchio, è possibile collegare il telefono a una TV con un cavo SlimPort. Pur essendo simile a MHL, SlimPort offre diverse uscite, ma utilizza la connessione micro-USB.
Mentre MHL è limitato a HDMI, SlimPort ha uscite HDMI, DVI, DisplayPort e VGA. Questo lo rende più adatto a una varietà di display, compresi i vecchi monitor e i televisori senza ingressi digitali.
A differenza di MHL, SlimPort non assorbe energia dai dispositivi mobili.
Nessun prodotto trovato.
Avrete bisogno di quanto segue per collegare un tablet al televisore utilizzando un adattatore SlimPort:
Tablet compatibile con SlimPort (da elenco dei dispositivi supportati da SlimPort)
Un cavo o un adattatore micro-USB SlimPort
Cavo video appropriato per il vostro display (HDMI, DVI, DisplayPort o VGA)
Iniziate collegando l’adattatore SlimPort al vostro tablet. Quindi, collegare l’adattatore SlimPort al display utilizzando il cavo appropriato. Dovreste quindi essere in grado di visualizzare lo schermo del vostro tablet su un televisore. Come MHL, è plug-and-play.
Si può collegare un iPhone o iPad alla TV con USB?
Dato che iPhone e iPad non hanno la porta USB, non è possibile utilizzarla come metodo di connessione. Ma è possibile collegare dispositivi iOS a un televisore utilizzando un cavo.
Se possiedi un iPhone 5 o più recente, avrà un connettore Lightning. Per collegare il vostro iPhone a un televisore avrete bisogno dell’adattatore AV digitale Lightning per le uscite HDMI, o dell’adattatore Lightning a VGA se avete un display VGA. Acquistate il cavo che si adatta al vostro televisore.
I vecchi dispositivi iOS con la vecchia porta a 30 pin utilizzano invece l’adattatore VGA a 30 pin.
Potete collegare un iPad al vostro televisore con lo stesso mezzo. Anche in questo caso, molto probabilmente avrete bisogno di un cavo Lightning per questo. Solo l’iPad 3 e i precedenti usano un cavo a 30 pin. Tutti gli altri iPad, compresi tutti gli iPad Mini e iPad Pro, usano un cavo Lightning.
Una volta collegato l’adattatore, è sufficiente collegare l’uscita video al display. Poi, il vostro schermo del telefono si rifletterà sul televisore. Gli adattatori ufficiali Apple Lightning contengono una porta Lightning aggiuntiva per la ricarica durante la visualizzazione dei contenuti su un secondo schermo.
Da USB a TV: Collegamento come dispositivo di memorizzazione
Mentre il caso d’uso più comune per collegare un telefono a un televisore tramite USB è quello del mirroring dello schermo, c’è un’altra opzione. Invece del mirroring dello schermo, è possibile anche visualizzare semplicemente file come immagini su un televisore.
Tuttavia, questo richiede un monitor, un televisore o un proiettore compatibile. La maggior parte dei display moderni dovrebbe accettare la memoria USB.
Tra le varie opzioni di collegamento da USB a TV, questa è la più semplice. Poiché richiede solo un telefono, un cavo USB e un televisore con ingresso USB, è semplice da configurare. Il cavo specifico di cui avete bisogno dipende dal vostro telefono.
Su un iPhone o iPad, utilizzate un cavo Lightning (o 30 pin per i dispositivi più vecchi). In alternativa, gli utenti Android hanno bisogno di un cavo micro-USB o USB-C. Il cavo USB fornito con il telefono o il tablet dovrebbe funzionare bene.
Da USB a TV: Connessione per visualizzare le foto
I moderni dispositivi Android non supportano la memoria di massa USB, quindi il televisore non vedrà il dispositivo come una vera unità esterna.
Ciò presuppone che il vostro televisore o monitor sia dotato di un ingresso USB in grado di visualizzare i file da un dispositivo di archiviazione collegato.
È sufficiente collegare il cavo al telefono e poi alla TV. Con l’estremità standard USB del cavo collegato al vostro display, cambiate l’ingresso sul vostro televisore in USB.
Su Android, è probabile che sarà necessario modificare le impostazioni USB per trasferire i file o trasferire le foto (PTP). Per fare questo, trascinate le vostre notifiche dalla parte superiore dello schermo quando siete collegati. Nel menu, toccare l’USB sta caricando la notifica del dispositivo per modificarla.
Si noti che questo non funziona con tutti i televisori. In alcuni casi, le porte USB sono solo per gli aggiornamenti del firmware.
Utilizzare Samsung DeX per collegare il telefono Samsung ad un televisore
Tra i più popolari dispositivi Android disponibili, troverete i cellulari di punta di Samsung. Questi sono dotati di connettività con televisori e monitor. Per il puro mirroring dello schermo, è necessario un cavo da USB-C a HDMI.
Per collegare un Samsung Galaxy S8/S8+/Note 8 e successivi al televisore, è sufficiente collegare un adattatore da USB-C a HDMI. Collegare l’USB-C maschio alla porta di ricarica USB-C del vostro dispositivo Samsung Galaxy. Quindi collegare il cavo HDMI al televisore.
Tuttavia, i dispositivi Samsung Galaxy S8, S9 e Note 8/9 includono anche il DeX. Colmando il divario tra il cellulare e il desktop, DeX offre un’esperienza desktop gestita dal tuo portatile. È possibile eseguire tutte le stesse applicazioni Android, tuttavia, accedere alla galleria del telefono, e fondamentalmente ottenere tutto sul grande schermo
Utilizzare Samsung DeX per ottenere le applicazioni Android su un grande display
Trattandosi di una tecnologia proprietaria, il metodo per collegare un telefono Samsung abilitato DeX a un televisore differisce dagli standard di collegamento.
Per l’intera linea Galaxy S8 e Note 8, così come per S9 e S9+, è necessario un dock per utilizzare il DeX.
Se si utilizza un dock, sarà necessario anche un cavo di alimentazione per l’alimentazione del dock e la ricarica del dispositivo. Per saperne di più, consultate la nostra guida all’uso del DeX per trasformare il vostro telefono o tablet in un computer.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API