Il 2020 sta per rendere il mondo digitale migliore con l’ultima innovazione dei tablet 5G per una produzione più veloce ed efficace. La connettività cellulare di quinta generazione, o semplicemente conosciuta come 5G, è finalmente arrivata e teoricamente sarà in grado di fornire velocità di Internet fino a 20Gbps, rendendola molto più veloce della connettività mobile 4G.
Questo significa fondamentalmente velocità più intelligenti e veloci per una maggiore produttività ed efficienza. Pensate a velocità di dati che forniscano una connettività più veloce di qualsiasi rete domestica a banda larga attualmente disponibile per i consumatori.
Il 5G riduce anche notevolmente la latenza, secondo gli esperti, che aumenterà rapidamente la comunicazione per i dispositivi.
Perché abbiamo bisogno del 5G?
Nel 1998, la rete 3G si è rivelata una novità per le reti mobili con più opzioni di dati e videochiamate. All’epoca, la 3G raggiungeva i 2mbps sui dispositivi fissi e i 384kbps su quelli non fissi. Ma tutto questo è cambiato quando il 4G è entrato in scena alla fine degli anni 2000. La quarta generazione di connettività mobile ha reso Internet fino a 500 volte più veloce del 3G. Supportava anche la TV HD sul cellulare con navigazione veloce e videochiamate di alta qualità. Ma ora, il 4G non sarà sufficiente a sostenere la crescita delle connessioni Internet sulla rete mobile. Secondo le previsioni degli esperti, nel 2020 ci saranno più di 20 miliardi di dispositivi collegati. Ecco dove entra in gioco il 5G.
Il 5G aprirà nuove possibilità in modi che non si possono nemmeno immaginare. In primo luogo, ci sarà lo sviluppo di tutta una nuova gamma di applicazioni compatibili con le alte velocità. Queste saranno simili, ma più avanzate, rispetto ai servizi mobili abilitati al 3G e al 4G, come le applicazioni per la condivisione delle corse e le applicazioni per i social media basati su video. Il 5G darà un impulso generale a un’ampia varietà di tecnologie, compreso il settore dei giochi e dei video, dove le applicazioni richiedono una velocità accelerata per fornire un servizio di qualità superiore e un’esperienza utente elevata.
Samsung è la prima azienda di elettronica al mondo ad aver introdotto il 5G nel suo tablet più recente – Samsung Galaxy Tab S6 5G. E presto vedrete l’avvento dei dispositivi 5G non solo nei tablet ma anche negli smartphone di tutto il mondo. Samsung, tuttavia, rimane uno dei principali sostenitori del 5G poiché ha già rilasciato gli smartphone che lo supportano, tra cui il Galaxy S10 e il Galaxy Note 10. Apple è anche presumibilmente nei lavori del suo prossimo smartphone con rete 5G.
4G VS 5G: Qual è la vera differenza?
A parte l’alta velocità e la migliore qualità di navigazione, la bassa latenza è la chiave di differenziazione tra le reti 4G e 5G. Per i non iniziati, la latenza è la durata esatta del tempo che intercorre tra le informazioni inviate da un dispositivo e quelle ricevute da un altro. Una latenza ridotta significa che è possibile sostituire il WiFi con la connessione Internet mobile. Questo vi permetterà anche di scaricare e caricare i file più velocemente senza problemi di rete. È inoltre possibile visualizzare video 4K senza subire alcun tempo di buffering.
Migliori tablet 5G 2022
Samsung Galaxy Tab S6 5G
Samsung Electronics ha lanciato un altro dispositivo 5G, ovvero il Samsung Galaxy Tab S6 5G in Corea all’inizio di quest’anno, essendo il primo al mondo a supportare la comunicazione mobile 5G per tablet.
Con il suo display da 10,5 pollici, la tecnologia audio di AKG e gli altoparlanti quadrupli Dolby Atmos, il tablet offre un’esperienza di trasmissione 4K migliorata in streaming, visualizzazione e gioco con accesso a contenuti AR. Ciò consente di godere di contenuti multimediali in modo più vivido per un’esperienza più coinvolgente.
Il Galaxy Tab S6 5G è dotato di una smart S Pen che migliora efficacemente la produttività. Può essere attaccata al retro del tablet per la ricarica e diventa così estremamente portatile. Riconosce anche i gesti per il controllo a mani libere a distanza. Dispone di 128 GB di memoria e può aiutare a memorizzare e ad accedere a una tonnellata di dati, il tutto in un unico posto. Il Galaxy Tab S6 5G è dotato di un design di tendenza in metallo opaco e di un elegante colore grigio montagna per rendere il tablet estremamente elegante.
Huawei MatePad Pro 5G
Un altro grande dispositivo che rientra nella gamma dei tablet 5G è l’Huawei MatePad Pro 5G. Il suo display Full View Display da 10,8 pollici offre straordinarie esperienze visive e la massima chiarezza con la sua gamma di colori a livello cinematografico DCI-P3 e l’estrema capacità di luminosità. La sua carica wireless da 27W più 7,5 W di capacità di carica wireless inversa e la grande autonomia della batteria da 7250 mAh lo rendono facilmente portatile e funzionale per i viaggi a distanza.
Huawei Kirin 990 5G SoC processore super veloce (7nm+ EUV) che integra un modem 5G in un unico SoC. La NPU sviluppata da Huawei ha prestazioni AI avanzate combinate con un’elevata potenza di calcolo, aumentando la crescita dei dati 5G. Ciò significa che è possibile trasmettere in streaming e scaricare video ultra-HD ad alta velocità e giocare a giochi 3D intensivi grafici, senza problemi.
Il dispositivo viene fornito con 8GB + 256GB o 8GB + 512GB di memoria. Mentre la memoria del sistema occupa parte dello spazio, c’è ancora una tonnellata di memoria che si può utilizzare per la memorizzazione. La memoria estesa è disponibile anche con scheda di memoria NM e supporta i formati exFAT e FAT32 con un massimo di 256GB di memoria. La fotocamera posteriore offre 13MP di risoluzione, mentre quella anteriore ha 8MP di risoluzione. La risoluzione complessiva della fotocamera è di 1920×1080 pixel.
Come funziona il 5G?
Trasformare le unità di dati o i byte in aria sarà presto un gioco di parole grazie al 5G. Il nuovo sistema digitale utilizza una nuova interfaccia Radio insieme ad altre tecnologie che utilizzano frequenze radio molto più alte rispetto al 4G, per aiutare a trasferire file di dati più grandi a velocità più elevate, riducendo così la congestione della rete. La nuova interfaccia utilizza una cosa chiamata spettro d’onda millimetrica che permette di collegare più dispositivi all’interno della stessa area geografica. Mentre il 4G può supportare circa 4000 dispositivi per chilometro quadrato, il 5G ne supporta circa un milione. Questo ridurrà il ritardo della chat video mentre si è in movimento, aumenterà la velocità di streaming di Netflix e diminuirà il disturbo su uno spazio aereo limitato.
Oltre a questo, il 5G utilizza anche una tecnologia digitale relativamente nuova chiamata Massive MIMO (Maximum Input Maximum Output) che utilizza raggi multipli mirati per identificare e seguire gli utenti intorno ad una cella. Questo migliora la velocità di copertura e la capacità. Attualmente, le tecnologie di rete come il 3G e il 4G utilizzano proiettori che illuminano una particolare area, ma questo causa un grande spreco di luce e di segnale. Quando il 5G uscirà, installerà Massive MIMO e New Radio su tutte le stazioni base mobili oltre all’infrastruttura 4G esistente.
Mentre i consumatori e le aziende possono utilizzare i vantaggi del 5G, gli esperti ritengono che avrebbe il massimo impatto sui settori che vanno dalla sanità all’aviazione. Tuttavia, ci vorrà molto tempo prima che il governo possa approvare il via libera per i dispositivi 5G. Inoltre, richiederà molti investimenti e sforzi da parte degli operatori di reti mobili. C’è anche l’aspetto della sicurezza che deve essere risolto, a causa dell’aumento dei tassi di criminalità informatica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API